Progetto Sport per tutti 2015/2016

Stampa
PDF

Il progetto è stato strutturato per dare una risposta coerente all’accresciuto bisogno di movimento da parte degli adolescenti. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un progressivo disinteresse verso lo sport praticato: i risultati dei test in ingresso eseguiti da molti docenti di Ed. Fisica, in ambito scolastico, evidenziano un generale peggioramento dello stato di forma dei nostri alunni.
Si osserva per contro un preoccupante aumento del numero di soggetti in sovrappeso o con difficoltà di movimento per scarsa consuetudine allo sport o per una limitata autonomia personale anche a riguardo della partecipazione alla vita di quartiere. Inoltre lo stile di vita di molte famiglie spesso non permette ai genitori di accompagnare i figli durante il pomeriggio, per impegni di lavoro o per i ridotti tempi a disposizione, a praticare un qualsiasi genere di attività ludico-sportiva.
Favorire la pratica di uno sport e soprattutto uno stile di vita dinamico sta diventando per le nostre famiglie un problema di difficile gestione.

Scarica il documento in formato pdf.



Tutti all'Expo!

Stampa
PDF

foto 02Proprio così. Anche la “don Allegri” non poteva certo esimersi dal provare l’emozionante esperienza dell’Expo. Martedì 13 ottobre 118 ragazzi e una ventina tra insegnanti e accompagnatori hanno varcato i cancelli della mostra, restandone subito a dir poco impressionati. Le strutture dei padiglioni, la maestosità di Cardo e Decumano, la mole inimmaginabile di persone e culture hanno fatto da sfondo ad una giornata a dir poco memorabile.

Purtroppo qualche disagio lo abbiamo provato anche noi, le lunghe e interminabili code e la pioggia incessante di sicuro non ci hanno reso la giornata più piacevole, ma la compagnia reciproca e la curiosità verso le altre culture hanno avuto la meglio.
Lo spettacolo dell’albero della vita ci ha elettrizzati, con i suoi giochi di luci e fontane, e le seggioline rotanti hanno cancellato del tutto la tristezza della pioggia. Le innovazioni dei padiglioni e la volontà delle varie nazioni di dare il proprio contributo al problema della sostenibilità ambientale ci hanno interrogato e fatto riflettere.
Alle nove e mezza, stanchi ma appagati, abbiamo fatto ritorno a casa, con una nuova avventura da raccontare.



Un nuovo anno è iniziato!

Stampa
PDF

Sabato 3 ottobre la Scuola “Don Allegri” ha inaugurato l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016 con genitori ed alunni. La mattinata è stata divisa in due momenti distinti, uno dedicato esclusivamente ai ragazzi, durante il quale tutti hanno avuto la possibilità di riflettere sul concetto di diversità. Attraverso dei video e dei lavori di gruppo sono emerse moltissime considerazioni riguardo questo termine, che hanno portato ad avere più consapevolezza dei limiti e delle qualità di ciascuno di noi, evidenziando come non sia importante “essere primi in tutto”, ma impegnarsi al massimo in ogni aspetto della vita. Un secondo momento è stato dedicato alla celebrazione della Santa Messa, in cui è stata  ricordata la figura di San Francesco d’Assisi e la costante collaborazione con i frati con cui condividiamo le strutture. Al termine della mattinata un rinfresco ha dato modo a tutti di salutarsi e di tornare a casa con la “pancia piena” di torte e nuove emozioni.

Planning 2015/2016

Stampa
PDF

Nella sezione Orari trovate la voce Planning scolastico, dove potete segnarvi tutte le date importanti.


Giornalino Don Allegri

Stampa
PDF

Edizione straordinaria!

Il giornalino della nostra scuola è on-line! Scoprite tutti i nostri articoli, curiosità e barzellette!

Scarica il giornalino in formato pdf